Angiologia, flebologia e linfologia
L’angiologia è una disciplina della Medicina che si occupa dello studio dei vasi arteriosi e venosi e delle patologie a essi correlate. Di particolare importanza la raccolta della storia personale e familiare del paziente, la visita medica e lo screening vascolare che si esegue tramite l’esecuzione di un ecocolorDoppler del distretto carotideo, dell’aorta e vasi renali e degli arti inferiori, nei pazienti ipertesi, diabetici, con problemi di colesterolo (dislipidemici), nei fumatori, in caso di sovrappeso/obesità, sia come prevenzione primaria delle patologie cardiovascolari (infarto) e cerebrovascolari (ictus), sia nella prevenzione secondaria, in pazienti già colpiti da tali malattie. All’interno dell’ambulatorio angiologico vengono gestite anche le ulcere vascolari e di altra natura, previo inquadramento sulla patologia che le ha determinate, con medicazioni avanzate.
Prestazioni erogate:
- Visita angiologica
- EcocolorDoppler arterioso e venoso degli arti inferiori
- EcocolorDoppler dei TSA (Tronchi Sovraortici)
- EcocolorDoppler aorta e vasi viscerali
- Medicazione ulcere
- Terapia decongestiva combinata
Una specifica branca dell’angiologia è la flebologia, che si occupa di patologie venose. Nel nostro ambulatorio vengono trattate in particolare le patologie che riguardano il sistema venoso superficiale, la cosiddetta malattia venosa cronica (MCV) o insufficienza venosa superficiale.
La MCV è una delle più diffuse patologie nella popolazione generale, con una incidenza fino al 40%. Oltre il 70% delle persone colpite sono di sesso femminile, e questo è legato ampiamente a cause ormonali (ormoni femminili, uso della
pillola, gravidanze/progesterone), ma anche a ereditarietà,
peso corporeo, vita sedentaria e prolungato ortostatismo.
È una malattia evolutiva che può favorire conseguenze anche gravi, come la trombosi e le ulcere degli arti inferiori.
La cura di questa patologia è dunque molto importante per la prevenzione delle complicanze.
La linfologia è la disciplina che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie del sistema linfatico centrale e periferico (linfedema). Le patologie periferiche possono essere primarie o secondarie, queste ultime favorite da interventi (oncologici, ortopedici, ecc.), da infezioni, da radioterapia, da insufficienza venosa, da traumi, ecc. Tutte si accomunano per gonfiore (edema) di un arto o altre parti del corpo, che tende a cronicizzare e peggiorare nel tempo, spesso con infezioni, ulcere e altri disordini della pelle e trasudazione di linfa.
Dopo un corretto inquadramento, è possibile avviare un programma di terapia fisicoriabilitativa, finalizzata alla riduzione dell’edema e al mantenimento dei risultati.
Quadro clinico comune alla popolazione femminile è il lipedema, un disordine metabolico cronico del tessuto adiposo, che presenta una proliferazione patologica di questo tessuto, bilaterale e simmetrica, che può interessare non solo gli arti inferiori ma anche gli arti superiori, e si caratterizza con fragilità capillare, facilità agli ematomi e spiccata dolorabilità.
Prestazioni:
- Visita linfologica
- EcocolorDoppler venoso e arterioso
- Ecografia del tessuto sottocutaneo
- Terapia decongestiva multimodale
- Terapia fisica in palestra
- Medicazione di ulcere linfatiche
I tipi di più comune presentazione della malattia venosa cronica sono caratterizzati da: teleangiectasie (o capillari), vene reticolari dermiche (un po’ più grandi dei capillari), vene varicose (ossia le varici).
Prestazioni erogate:
- Visita angiologica
- EcocolorDoppler venoso
- Ecografia del tessuto sottocutaneo
- Scleroterapia dei capillari e delle vene dermiche
- Laser terapia di capillari e vene dermiche
- Scleromousse
- TRAP
Medici
Scopri i nostri professionisti
info & CONTATTI
CONTATTI
Tel. 0423 977566
valdosalute@istitutisangregorio.it
ORARI DI APERTURA
Segreteria lun-ven:
8.30-13.00/13:30-17:00