Altri servizi - Poliambulatorio Valdo Salute

Corso di respiro consapevole

Il respiro è l’unica attività vegetativa del nostro corpo che possiamo modificare in base alla nostra volontà. Infatti possiamo decidere in ogni momento di cambiare il ritmo e l’intensità del nostro respiro, renderlo più ampio, veloce o frequente.  Il respiro può influenzare le nostre funzioni cerebrali, e di conseguenza modificare il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa e anche il nostro sistema nervoso autonomo.

Ogni singolo respiro alimenta il consumo di ossigeno e glucosio e produce l’energia necessaria al processo vitale di tipo fisico, mentale ed emozionale. È errore comune pensare che l’attività che comporta maggior dispendio di energia sia quella fisica: i processi mentali assorbono molta energia! per questo respirare in modo efficiente consente di gestire al meglio le nostre forze.

Respirare in modo corretto inoltre aiuta ad evitare blocchi della mobilità del diaframma con il risultato di una migliore postura allontanando scompensi e tensioni sul tratto cervicale e/o lombare ma anche per modificare tensioni addominali e pelviche.

Il corso, che inizierà mercoledì 1 marzo alle 20:30 nella palestra del Poliambulatorio Valdo Salute, si articola in 6 lezioni in cui attraverso movimenti consapevoli, guidati e armonici si stimolerà la consapevolezza, la mobilità e la flessibilità dei diversi comparti corporei ascoltandone le conseguenze sulla respirazione. Ci si concentrerà inoltre sugli effetti che un respiro consapevole  ha sulla mente e la nostra lucidità nonché sulle emozioni. Corpo, mente emozioni costituiscono l’essere umano e prendendoci cura consapevolmente attraverso il respiro di noi stessi possiamo trasformare la nostra qualità di vita.

 

Contattaci per richiedere informazioni

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali (*). Leggi il Consenso informato