Immagine introduttiva sfondo blu

Collaborazione tra Poliambulatorio Valdo Salute e Mamma Chioccia

Attività fisica dopo il parto, come ripartire?

Questo il titolo dell’evento di giovedì 21 aprile presso la sala dell’Auditorium Piva di Valdobbiadene, all’interno dello spazio di 𝐌𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚, (spazio dedicato alle neo mamme che prevede incontri con professionisti su tematiche di loro interesse), nel quale la fisioterapista Chiara Pasqualetti del Poliambulatorio Valdo Salute, esperta in pavimento pelvico, ha fornito spiegazioni utili sulla 𝒅𝒊𝒂𝒔𝒕𝒂𝒔𝒊 dei retti addominali che consiste nella separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale, le quali si allargano, allontanandosi della linea mediana a seguito del parto.

Si tratta di una condizione che, di norma, si risolve entro le prime 8/12 settimane dopo il parto, fino anche a 6 mesi. Se però l’addome rilassato perdura anche dopo, se si gonfia in maniera esagerata dopo ogni pasto, se non migliora nonostante attività fisica costante o se è presente un’ernia ombelicale, è probabile che si sia in presenza di una diastasi addominale post parto.

Durante questo incontro la professionista del 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗮𝗺𝗯𝘂𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗩𝗮𝗹𝗱𝗼 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 oltre a fornire una panoramica alle neo mamme sulle conseguenze e i sintomi “funzionali” che la diastasi dei retti può provocare, ha fornito loro dei consigli concreti attraverso l’insegnamento di alcuni utili esercizi.

A dare il benvenuto alle partecipanti anche il coordinatore fisioterapista Alessandro Bragagnolo.

Una bella 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 tra gli 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐫𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐨 e 𝐌𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚 in un lavoro di squadra a beneficio della comunità.

Contattaci per richiedere informazioni

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali (*). Leggi il Consenso informato